“Ripartenza..anche con i gruppi evangelistici con la glo dall’Italia all’Europa.”


Dopo una pausa di circa 2 anni a causa della pandemia, per il 2022 la glo (sigla che significa evangelizzazione tramite la diffusione della letteratura – gospel literature outreach[1]) in collaborazione con le chiese locali in Italia e all’estero, vuole ripartire con i viaggi in missione a breve termine. Gesù ci comanda di andare in tutto il mondo, fino alle estremità della terra (Matteo 28:19 e Atti 1:8). Domandiamoci allora, ma cosa vuol dire? Certamente parlando di estremità della terra, ci vengono subito in mente quelle popolazioni che vivono nelle fitte giungle. Invece dobbiamo affrontare la realtà della nostra nazione e della nostra Europa, dove oggi è diventato un vero campo di missione. Infatti il continente più bisognoso è proprio l'Europa.

A causa delle ultime vicende causate dalla pandemia prima e ora da un conflitto proprio nel cuore dell’Europa con la crisi energetica ed economica che ne consegue, c’è un forte richiamo all’identità Europea. Dunque non possiamo fare a meno di lanciare uno brevissimo sguardo sul nostro continente Europeo. Basta pensare che l’Europa conta una popolazione di circa 740 milioni di persone[2] cioè parliamo del 11% della popolazione mondiale. Si afferma che in Europa il 71% della popolazione sia di fede cristiana ma questo dato è molto generoso in quanto include il cattolicesimo romano e tanto nominalismo anche evangelico.

Il ben noto libro che ci aiuta ad avere uno sguardo sui bisogni missiologici dei paesi del mondo “Operation World”[3] (bisogna datare questa citazione alla pubblicazione del libro cioè il 2010!) afferma che “negli ultimi 250 anni a livello spirituale si hanno avuto un vero aumento dell’avanzata del vangelo in tutto il mondo, tranne che in Europa. Sebbene il secolarismo e le politiche sociali hanno avuto la meglio, si registra comunque un interesse per la spiritualità.”

Quest’ultimo dato ci incoraggia nella missione.

Gli obiettivi della GLO sono di raggiungere le popolazioni con il vangelo di Gesù, fornire una formazione per chi volesse impegnarsi con la missione[4], stabilire squadre di missionari per fondare nuove chiese locali, stimolare una visione missionaria nelle chiese e promuovere la diffusione della letteratura cristiana. Come negli anni precedenti questi gruppi di evangelizzazione desiderano essere anche “un anello” in questa catena missionaria, cioè dare una possibilità ai nostri giovani e non, di avere un “assaggio” della missione per poi chissà, ricevere una chiara chiamata da Dio a servirlo proprio in Italia. Mia moglie ed io siamo un esempio di come il Signore abbia usato quelle esperienze di viaggi in missione per raggiungere poi il nostro prossimo li dove il Signore ci ha chiamati a vivere e a servire. In Europa ci sono chiese e servitori che organizzano campagne di evangelizzazione locali o hanno il desiderio di evangelizzare nuove zone con la speranza di far crescere quella esistente o di poter vedere la nascita di una nuova testimonianza.  Questi gruppi si affiancheranno a questi progetti. I partecipanti in comunione con le chiese locali e i responsabili di provenienza, si auto finanziano (viaggio e alloggio) e così contribuire con il proprio servizio all’avanzamento del Regno di Dio. Comunque, l’aspetto finanziario non deve causare un freno, visto che desideriamo che più giovani siano esposti alla missione e quindi vi invitiamo a contattarci ugualmente.

Forse il Signore ti guiderà a fare un’esperienza del genere, unendoti a uno dei gruppi in programma. Un consiglio! Prima si prenota meglio è, cioè si hanno ampie scelte per la destinazione e soprattutto si risparmia sul viaggio soprattutto se fatto in aereo. Le prenotazioni vanno inviate online direttamente sul sito dell’ufficio centrale in Scozia che effettuerà la registrazione. E’ richiesto la conoscenza almeno quella di base, della lingua Inglese. Per ogni gruppo i posti sono limitati.

Qui sono riportate i luoghi e le date. Per ulteriori informazioni come il programma delle attività e i costi clicca sul programma online: https://glo-europe.org/glo/mission-trips/

Località

date

Irlanda del Nord

Dal 3 al 8 Luglio (formazione di capigruppo)

Albania (Vallona)

Dal 18 al 26 Giugno

Albania (Vallona)

Dal 2 al 12 Settembre

Repubblica Ceca (Praga)

Dal 16 al 23 Luglio

Ungheria (Domos)

Dal 25 Giugno al 2 Luglio

Ungheria (Eger)

Dal 8 al 15 Agosto

Ungheria (Miskolc)

Dal 13 al 21 Agosto

Norvegia (Skien)

Dal 1 al 8 Agosto

Repubblica D’Irlanda (Enniscorthy)

Dal 16 al 24 Luglio

Inghilterra (Londra)

Dal 22 Luglio al 1 Agosto

Scozia (Greenock)

Dal 2 al 9 Luglio

Nord Irlanda (Enniskillen)

Dal 13 al 19 Agosto

Galles (Swansea)

Dal 13 al 21 Agosto

Galles (Royal Welsh show)

Dal 16 al 22 Luglio

Guarda questo bel video 

https://www.youtube.com/watch?v=3TkAbDElr9w

Per ulteriori informazioni o chiarimenti non esitate a contattarmi.

Patrizio Zucchetto

Coordinatore per la GLO in Italia.

infogloitalia@gmail.com  

Buona missione a tutti!

Commenti

Post popolari in questo blog

Il salmo 84, la presenza di Dio è la fonte della nostra vera gioia.

Per fede caddero le mura di Gerico

Il risveglio biblico