Possiamo d'avvero capire l'origine del male?


Visualizza immagine di origine

Il mondo di oggi come del resto di ogni epoca, si domanda sulle origini e sulla questione del male. Tanti filosofi hanno cercato di dare una risposta e hanno abbracciato idee esponenti di dualismo, ottimismo e pessimismo. La ricerca dal nostro punto di vita è nella Parola di Dio. La risposta alla domanda sulla natura del male va affondata in tre fonti come la sovranità di Dio, la malvagità del male e la bontà divina. Una cosa è certa che il male non procede da Dio (1 Giovanni 1:5 ; Abacuc). Certo, Dio è onnisciente e onnipotente e ci sono tante cose che non sono alla nostra portata. Giobbe dovette ricevere una rivelazione diretta da parte di Dio e quando la ebbe Dio non spiegò il perché, ma semplicemente l’attenzione era su se stesso e sulla sua potenza rivelata nella creazione e tramite la sua saggezza. I suoi amici fallirono con le loro idee e risposte ai problemi di Giobbe cercando di razionalizzare il problema come sola conseguenza del proprio peccato.  Certo, ci sono lati che non comprendiamo, ma anche da capire che il male ha diverse fonti che non sempre sono oscure come un atto tremendo da parte di un uomo o vivere le proprie conseguenze dopo aver agito in modo libero e volenteroso. Parlare del male è un tema che spesso porta alla frustrazione e alla sofferenza, ci tocca personalmente, intimamente per molti e non saper dare una risposta certa e definita può portare allo smarrimento. Ma la Bibbia che è Parola di Dio è chiara al riguardo tralasciando un velo di mistero opaco dove la mente umana quando inizia a dilettarsi rimane ferita e sofferente. Ma certo è che Dio traccia una linea di demarcazione dove il male non può oltrepassare nel caso ancora di Giobbe, della tentazione di Gesù e nel scacciare chi fu compito e controllato dalle varie manifestazioni del male. 

Ma nel guardare la futuro c’è speranza e credere che non sarà sempre così; Dio ci annuncia una nuova creazione, dove c’è l’assenza del male ed il bene, quello supremo, trionfa e noi tutti che abbiamo sperato in Cristo saremo partecipi (Apocalisse 21).

-------
Ulteriori letture ed approfondimenti:
C.S. Lewis, il problema della sofferenza, Edizioni GBU, Roma 1988
G.Carlo di Gaetano, Lux Biblica n.18, IBEI Edizioni, Roma. pag 1 "Il problema del male; principali atteggiamenti di fondo delle soluzioni elaborate"



Commenti

Post popolari in questo blog

Il salmo 84, la presenza di Dio è la fonte della nostra vera gioia.

Per fede caddero le mura di Gerico

Il risveglio biblico